Base Piana dell'Arrigo

Stampa
Creato Mercoledì, 21 Dicembre 2011 Scritto da Super User

baselinguaglossa.altervista.org

La base sorge su un terreno della Diocesi di Acireale concesso, con atto di comodato gratuito, al gruppo scout Acireale 2°. L’area si estende per circa 10.000 mq. ed è situata a 550 m s.l.m. nella “Piana dell’Arrigo” (contrada Martinella) del comune di Linguaglossa (CT). Armoniosamente inserita nella “macchia mediterranea” che la circonda, la base offre una spettacolare vista del vulcano che si staglia sullo sfondo. Poiché il terreno si trova appena al di fuori del Parco dell’Etna, l’area non è soggetta alle limitazioni imposte dall’Ente Parco. L’abitato di Linguaglossa dista circa un chilometro ed è quindi facilmente raggiungibile sia a piedi, sia percorrendo in automobile la strada asfaltata. Essendo Linguaglossa una cittadina piuttosto grande e ben fornita, risultano estremamente comodi eventuali rifornimenti di materiali ed alimenti.

CARATTERISTICHE

La vegetazione presente è rappresentata prevalentemente da noccioli e giovani querce; negli ultimi anni sono stati piantati castagni, lecci, platani, tigli, pini ed altre conifere, allo scopo di garantire un adeguato riparo dal sole ed al tempo stesso offrire ai visitatori una varietà di essenze da poter utilizzare in “attività natura”. La base è fornita di vasche per l’acqua potabile ed inoltre:

  • Piazzole per posti tenda;
  • Due aree attrezzate per fuoco da campo;
  • Campo da gioco;
  • Magazzino per attrezzi;
  • Teatro all'aperto (zona di accoglienza per le celebrazioni liturgiche, assemblee, attività varie …);
  • Rifugio con camino.

POSSIBILE UTILIZZO 

L’area si presta bene ad escursioni giornaliere e con pernottamento (fine settimana e campi di diversi giorni). Può essere utilizzata come base di partenza per interessanti escursioni nei dintorni: la valle dell’Alcantara, la pineta Ragabo con i suoi numerosi sentieri, il percorso della vecchia ferrovia che collega Linguaglossa con Castiglione di Sicilia, sono alcuni esempi di possibili escursioni. Inoltre, poiché la stazione della ferrovia circumetnea (F.C.E.) è facilmente raggiungibile, è possibile programmare uscite su tutti gli itinerari lambiti dalla stessa F.C.E. con rientro alla base nella stessa giornata. La base è adatta ai campi di branca E/G, come tappa per una route sui sentieri dell’Etna per la branca R/S e, visti gli ampi spazi di cui dispone, per cacce di branca L/C, attività di gruppo o di zona. È utilizzabile anche per attività particolari quali campi di specializzazione, campi scuola, botteghe R/S, incontri per partenti, campi “ora et labora”, escursioni in bicicletta…

Comunità Capi gruppo scout Acireale 2° 

Sede: via Galatea, 74 (c/o Istituto S. Luigi) - 95024 Acireale (CT)

baselinguaglossa.altervista.org

    Post your comments...

    Powerd by Joomla! 2.5

    2011 Base Piana dell'Arrigo - ZonaGalatea - Zona Galatea. AGESCI
    Powered by Joomla 1.7 Templates